Cascine-Drago-Alba DARDI-Vigne-Poderi-Colla Tenuta-Roncaglia Bompe_Media-risoluzione 9 ORCHIDEA1

PIETRO COLLA EXTRA BRUT

Spumante Metodo Classico millesimato

L'ispirazione per questo spumante ci è venuta da nonno Pietro (padre di Beppe e di Tino e nonno di Federica e di Pietro) il quale con la serietà, la serenità e l'equilibrio che lo distinguevano, ha saputo trasmettere ai suoi figli la passione per il vino.

Nato nel 1894, imparò la difficile arte della fermentazione in bottiglia dalla persona che era stata inviata in Francia ad apprenderla e lavorò per tutta la vita nel campo degli spumanti metodo champénoise presso importanti cantine dell’epoca.

Una volta in pensione continuò, per diletto, a produrre fino agli anni '70 limitate quantità di Pinot Spumante Brut, Rosé di Nebbiolo Spumante Secco e Asti Spumante Champenois.
Sulla base di questo bagaglio di esperienze familiari e potendo disporre direttamente della materia prima è stato facile il passo dalla volontà alla realizzazione di questo progetto di dedicare non un vino qualsiasi, bensì uno spumante alla memoria di nonno Pietro.

CUVEE : Pinot Nero 90% e Nebbiolo 10%

TECNICA: Fermentazione e affinamento in bottiglia per minimo 2 anni prima della sboccatura; ricolmatura con lo stesso vino senza aggiunta di liquer d'expédition.

DEGUSTAZIONE: Bouquet complesso, ricco, persistente e finissimo con sentore di crosta di pane, fiori bianchi ed erbe aromatiche.
Gusto secco-secco, vinoso, importante struttura piacevole ed elegante, armonico per il gran corpo che copre gli spigoli dell'acidità.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8 / 10° C., come aperitivo, ma soprattutto da tutto pasto